Il Nen

Applicazioni Base e Avanzate

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  1. Aren¸
     
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    Il Nen



    Nen (In giapponese Sensazione/Desiderio) è la forza vitale che contraddistingue tutte le creature viventi. E una parte intrinseca della loro natura cui nessuna fa eccezioni. Nella maggior parte di esse questa rimane sopita per tutta la durata della vita, ma in alcune riesce a manifestarsi in tutte le sue forme. Le basi della disciplina del Nen vengono quasi sempre impartite da Maestri del Nen (è raro vedere autodidatti), anche se la presenza di questa energia risultano invisibili a chi non ne fa uso, in alcune persone esiste uno stato di utilizzo inconsapevole o inconscio. L'energia vitale prodotta da ogni cellula dell'organismo, nella quotidianità converge in maniera omogenea in tutte le parti del corpo e grazie a punti di uscita detti Shouko, l'aura sfocia come una specie di gas al di fuori della carne. Al l'esaurimento di questa corrisponde in casi più leggeri a svenimenti e perdita di coscienza, e in fasi più gravi alla morte fisica. Dopo il decesso però l'aura, al contrario di quanto si possa pensare, si intensifica a tal punto da influire, sotto varie forme, anche nel nostro mondo. Il Nen ha un sistema piuttosto rigido e ben strutturato, del tutto basato su regole precise e definite. Ci sono un insieme di tecniche, sia di base che forme più avanzate, che coinvolgono generalmente la manipolazione dell’aura.

    Premessa



    Con la premessa si intende la fase antecedente al Nen, e si chiama infiammazione. Con questa l'allievo aspirante utilizzatore del Nen deve cimentarsi costantemente per riuscire non solo a comprendere le applicazioni che lo riguardano, ma anche a prepararsi spiritualmente al suo potere. I quattro principi fondamentali sono allenamenti volti all'aumento della volontà:
    Ten (点, il punto): concentrare lo spirito su un obbiettivo;
    Zetsu (舌, il linguaggio): il pensiero diventa parola;
    Ren (錬, il finalizzante): aumentare la volontà;
    Hatsu (発, la proiezione): il pensiero diventa azione.
    Una volta comprese a pieno queste quattro grandi verità, e aver preparato i sensi all'utilizzo delle stesse, si può incominciare il vero apprendimento del Nen.

    Applicazioni Base



    TEN


    Con il Ten l'allievo impara ad aprire i propri Shouko e a condensare l'aura attorno al proprio corpo. L'apertura può avvenire in due modi diversi, il primo attraverso la meditazione e il duro l'allenamento (ci vogliono anni/mesi per questo, guarda la "premessa"), e il secondo tramite una tecnica di induzione detta Gehou, da parte di un altro utilizzatore Nen (solo pochi minuti). Il motivo per cui non conviene quasi mai apprenderlo attraverso la tecnica di induzione, è che con questa si può facilmente perdere la vita se l'induttore non ha una una certa esperienza nell'utilizzo del Nen. Il Gehou però, non è detto che avvenga sempre nella maniera più gentile. Infatti, un utilizzatore Nen con cattive intenzioni, potrebbe (anche accidentalmente) innescare questo processo nel proprio avversario, con la possibilità che questo muoia per il terribile colpo subito .



    REN


    Seconda parte dell'addestramento, il Ren è un'applicazione successiva al Ten. Con esso infatti si impara a far uscire al massimo della potenza l'aura dal corpo. Molto utile nei combattimenti, questa tecnica permette di attaccare, di muoversi e di difendersi con maggiore efficacia di quando si fà uscire normalmente l'aura dal proprio corpo. Grazie alle proprietà tonificanti e stimolanti dello strato di aura che si forma attorno alla pelle, i muscoli aumentano sensibilmente la loro resistenza e la loro forza.



    ZETSU


    E' la terza tecnica base da imparare. Lo Zetsu è la capacità che permette all'utilizzatore di chiudere i propri Shouku secondo la sua volontà. Questo permette di cancellare le tracce della propria presenza in un posto e di recuperare le energie più rapidamente del normale. Non molto utile in combattimento.



    HATSU


    L'ultima prova da superare nell'addestramento Nen, è la prova dell'Hatsu. Questa permette di capire a quale categoria si appartiene. La prova viene chiamata "Cerimonia dell'Osservazione dell'Acqua", e viene effettuata con un bicchiere riempito del suddetto liquido, e una foglia appoggiata sulla sua superficie. A seconda del risultato della prova verrà stabilito a quale gruppo Hatsu si appartiene:



    Se il livello dell'acqua aumenta:
    Irrobustimento
    Consiste nell'aumento smisurato delle prestazioni fisiche. La forza, la difesa e l'agilità aumentano sensibilmente. Anche le capacità meccaniche degli oggetti avvolto con lo Sho (vedi sotto), rendono molto di più con questa branca. In oltre è la categoria più bilanciata, perchè permette di diventare molto forti senza aver bisogno di inventare tecniche finali, basta infatti usare solamente le proprie capacità per arrivare a livelli altissimi. L'unica abilità avanzata da poter apprendere con questo gruppo è la capacità di auto-rigeneramento dei tessuti.



    Se il colore dell'acqua cambia:
    Emissione
    Permette di separare la propria aura dal corpo senza che svanisca, al contrario di quanto possa accadere normalmente. L'unica applicazione d'attacco possibile è quella di scagliare flussi o sfere di Nen contro i propri avversari. Con l'allenamento si può far aumentare il volume e la distanza del Nen allontanato dal corpo dell'utilizzatore, l'unica condizione è quella di avere un minimo di conoscenze nel campo della manipolazione. Con l'esperienza e la pratica gli appartenenti a questa categoria possono influire sullo stato d'animo degli altri esseri semplicemente avvolgendoli con la propria aura.



    Se cambia sapore l'acqua:
    Trasformazione
    Consente di far guadagnare alla propria aura caratteristiche simili ad altri materiali. Non necessariamente si devono assumere proprietà di materiali pre-esistenti, e se lo si vuole si può far aumentare straordinariamente una sola particolare caratteristica dell'aura trasformata. L'unico svantaggio è che l'utilizzatore sarà soggetto alle regole fisiche impartite al proprio Nen. Per esempio se l'aura verrà trasformata in fuoco il suo creatore si scotterà quando l'avrà trasformata. Per ovviare a questo problema quindi non si trasformerà mai nello stesso istante tutta l'aura presente sulla propria pelle, più tosto si tenderà a trasformarla in un solo punto e per un tempo molto limitato, e comunque allo stesso tempo quel punto verrà protetto con il Nen.



    Se la foglia si muove:
    Manipolazione
    La sua peculiarità è quella di poter controllare oggetti ed altri esseri viventi con la propria aura. Possono essere impartiti ordini semplici, che il manipolato tenderà ad eseguirli per un tempo definito, oppure molto più efficacemente potranno essere impartite delle istruzioni dirette in tempo reale dal proprio manipolatore al manipolato. Le tecniche di questa categoria sono più o meno complesse da eseguire, la difficoltà aumenta di molto passando da qualcosa di inanimato a un qualcosa di vivo, in questi casi ci sono delle condizioni e una procedura da rispettare per la buona riuscita della "cattura" dell'essere.



    Se delle impurità compaiono nell'acqua:
    Concretizzazione
    E' l'unica categoria che permette alle persone non utilizzatrici di vedere il Nen. Si può concretizzare qualsiasi cosa, a prescindere dalle proprie capacità. Possono essere creati anche esseri che all'apparenza possono sembrare vivi, ma che ubbidiscono a semplici regole impartite dal concretizzatore, e in ogni caso questi svaniscono quando il creatore sviene o muore. Per arrivare all'oggetto fatto di materiale vero e proprio bisogna passare attraverso un periodo di analisi e meditazione stressante (che a volte può condurre alla pazzia) sull'oggetto che si vuole materializzare. Ma il risultato è formidabile, le proprietà che possono essere impartite sono infinite, e più le condizioni auto impostatesi per l'utilizzo saranno estreme, più l'oggetto sarà potente.



    Se avvengono altri cambiamenti:
    Specializzazione
    E' la più vaga tra le sei categorie Hatsu. La si può far corrispondere a una (o più di una) delle altre cinque o la si può far diventare qualcosa di completamente diverso. Non ci sono condizioni fisse, tutto dipende dalla fantasia e dalle capacità dell'utilizzatore. Per comprenderla al meglio bisognerebbe fare solo esempi.



    Applicazioni Avanzate



    IN


    Stato avanzato dello Zetsu permette di celare totalmente la propria presenza. Molto utile durante le operazioni di pedinamento o di inseguimento silenzioso. Oltre a se stessi si può celare anche la presenza della propria aura trasformata e dei propri oggetti concretizzazione.



    GYO


    E' lo spostamento di un certo quantitativo di aura attraverso il corpo. Se questo spostamento avviene negli occhi è possibile vedere l'energia vitale degli altri esseri viventi, o degli oggetti posseduti da un qualsiasi utilizzatore Nen. Con questa concentrazione si può addirittura smascherare l'In.



    SHO


    Lo sho è la versione avanzata del Ten. Con esso si può estendere la propria aura oltre che sul proprio corpo anche sulle cose, questo permette di aumentarne le proprietà intrinseche già esistenti in esso. Da non confondere con la manipolazione, che consente all'oggetto manipolato di continuare ad avere le caratteristiche desiderate anche se separato dal corpo, lo Sho invece non lo permette, infatti nel momento in cui si lascerà andare l'oggetto, esso dopo un breve lasso di tempo perderà lo strato di aura innestato dall'utilizzatore.



    RYU


    Ryu è il termine che indica l’uso in tempo reale del Gyo da un utilizzatore di Nen in battaglia. Il Ryu permette di bilanciare il Nen nel proprio corpo in maniera omogenea, ad esempio dando il 60% dell'aura all'attacco rimarrà il 40% di difesa. Ryu è fondamentale nella tecnica di combattimento.



    KEN


    Tecnica avanzata che mescola Ten e Ren. Viene usata per difendersi dagli attacchi avversario. Mantenendo lo stato di Ren sul tutto il corpo e usando allo stesso tempo il Ten si instaurerà una sottile barriera di forza vitale molto potente che avvolgerà tutto l'utilizzatore.



    KOU


    Tecnica applicata che mescola Ten, Ren e Gyo. Viene usata per attaccare con la massima potenza l'avversario. Convogliando tutta l'aura in un unico punto fisso (come nel Gyo, ma usato per qualsiasi altra parte del corpo) si fa uso del Ren per farla uscire violentemente da lí, e contemporaneamente si utilizza il Ten per mantenerla all'interno del corpo. La potenza è eccezionale ma questa implica che rimarrà pochissimo Nen nel resto dell'organismo durante il lungo caricamento del colpo.



    EN


    Tecnica superiore che mescola Ten e Ren. Con l'En si può estendere la propria energia vitale ai limiti estremi. Con il Ren, l’aura normalmente si propaga per non più di qualche centimetro dalla superficie del corpo, ma tramite l’En è possibile espanderla fino alle dimensioni desiderate. Allo stesso tempo tramite il Ten si può dà all’aura un forma, generalmente sferica. Grazie a questo, si può avvertire con la pelle la forma e il movimento di qualsiasi cosa entri nel raggio d’azione dell’aura. Di solito il raggio di questa sfera non supera i pochi metri, ma i grandi maestri riescono a raggiungere persino i 50. Questa tecnica non andrebbe usata quasi dato che oltre a consumare molte energie, al lungo andare logora la mente. Con l'En in oltre si può smascherare l'In.



    Altre Applicazioni



    Esistono tante altre applicazione del Nen. La maggior parte di queste riguarda il rapporto Nen che c'e fra due o piu individui. Per esempio con particolari tecniche si puo imporre la propria aura su di un'altra persona in modo da manovrare a proprio piacimento le applicazioni base di quest'ultima. O ancora esistono esorcisti Nen, che sono in grado (grazie a una tecnica detta Jonen) di rimuovere il Nen "imposto". Da non dimenticare che la propria forza interiore può essere aumentata di potenza sommandola e intrecciandola con quella di un altra persona.

     
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  2. Vigmat
     
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    Decisamente meglio del mio :D
     
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  3. Aren¸
     
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    CITAZIONE (Vigmat @ 27/5/2012, 21:32) 
    Decisamente meglio del mio :D

    Vabbè tu mi hai dato lo spunto per creare questo x°D
     
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  4. Vigmat
     
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    Ma l importante è chi lo ha fatto a modo xD
     
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    Hai scritto tutta un'epoca

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    davvero ben fornita complimenti :)
     
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  6. Aren¸
     
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    CITAZIONE (Cm Venom @ 24/1/2013, 21:48) 
    davvero ben fornita complimenti :)

    Ti ringrazio ;)
     
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  7. MangaBoy!
     
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    A dir poco ottima :)
     
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  8. iDontK
     
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    good, anche se uno che ha seguito hxh in tutti gli episodi questa guida la sa =) buona per chi deve iniziare a vedere hxh e vuole subito sapere tutto sul nen in anticipo.
     
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7 replies since 27/5/2012, 20:29   425 views
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