Encodare Con Megui!

Spiegazione + Video Tutorial!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Hai scritto mezza storia d'Italia

    Group
    Artista
    Posts
    20,477
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    In questa guida spiegherò come utilizzare meGUI per lanciare l'encode. Tuttavia ci tengo a precisare che quest'ultima va bene solo per i novizi, per chi ancora conosce poco l'encoding. Una volta che avrete raggiunto una certa familiarità con il programma e le sue varie funzioni, passate ad altre GUI, altri plugins etc..

    REQUISITI

    Megui
    http://sourceforge.net/projects/megui/

    Microsoft .NET framework 3.5
    www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=21

    Avysnth (Plugin di base)
    www.avisynth.org/

    Nero AAC Encoder (Codec Audio)
    www.nero.com/ita/company/about-nero/nero-aac-codec.php

    klitecodecpack (Elimina ogni tipo di bug)
    www.free-codecs.com/download/k_lite_codec_pack.htm

    TOOLS EXTRA
    Mkvtoolnix (Serve per estrarre video, audio, sottotitoli e tracce da un MKV) - www.videohelp.com/tools/MKVtoolnix


    jLhN1

    - All'avvio del programma, andiamo su "Tools/AvsScriptCreator"
    Si aprirà la seguente schermata:
    tvrpD

    - Clicchiamo su "Video Input" (Letteralmente Video D'entrata),su DirectShowSource e Carichiamo il nostro file, è essenziale che il file sia d'estensione .mkv
    Solitamente più che il termine "Video", viene utilizzata la denominazione di "Raw", cos'è essenzialmente una raw? Semplice, "Raw" significa appunto "Grezzo, non lavorato". Quando si parla di manga o anime una "Raw" è un'immagine o un video scannerizzata/o o acquisita/o dalla fonte ma non modificata/o.

    - Passiamo alla Tab "Filters" :
    usR78

    ..E come da immagine, inseriamo nella stringa "Subtitles", i sottotitoli (Ma va :asd:) che intendiamo imprimere nella nostra raw video.
    Infine Clicchiamo su "Save". Si aprirà una preview (Anteprima) , che potete tranquillamente chiudere.

    - A Script creato, ritornerete alla schermata principale e.. avrete una visione simile :
    cMlW3

    - Come prossimo passo, dovrete semplicemente limitarvi ad inserire su "Audio Input", la stessa Raw, dalla quale in maniera autonoma, il programma ne estrarrà l'audio in formato .ac3

    - Dopo la solita anteprima, puntate il vostro sguardo verso l'area bassa e cliccate su "Autoencode"
    Vi ritroverete con una schermata del tutto uguale: (Lol)
    lGLnI

    - Non dovrete far altro che andare sulla stringa "File Size" e spuntare l'oggetto "Select Custom Size"
    Solitamente noi impostiamo 249,0 Mb di grandezza, ma indipendentemente da ciò di cui andrete ad occuparvi, sentitevi liberi d'impostare la qualsivoglia. Premetto che, più bassa sarà la grandezza del video e meno chiaro esso uscirà (Della serie.. 249 va benissimo :D)

    - L'encode durerà all'incirca 30 min / Dipende dal processore del pc, alcuni impiegano ore , altri minuti.
    Sono un paio di fasi quindi se vi accorgete di aver letto già l'indirizzo del processo, è normalissimo :)
    - La Priorità standard è impostata su "Low" (Bassa), ma i gradi variano da Low ad High (Alta). Più alta sarà la priorità più veloce sarà il processo d'encode, ma in altrettanto modo, più alta sarà più la cpu del pc verrà sforzata e di conseguenza vi ritroverete costretti ad abbandonare qualunque forma d'attività, in quanto l'hardware sarà, giustamente parecchio lento. Medium è un intermezzo :sisi:

    P.s Chiudete Skype, Msn o Utorrent prima d'iniziare l'encode, ciò vi permetterà di terminare il processo, di gran lunga prima :D

    Per Assicurarmi che tutto vada per il verso giusto, ho assemblato tutto il procedimento in un tutorial Video (Guardatelo a 720p) :



    Download Qui

    Spero che questa guida possa esser utile a molti, e che i tanti che la sfrutteranno verranno a candidarsi al nostro fansub XDDD

    Guida Scritta da HiT. per il NarutoShippudenStorm, ne è severamente vietata la copia parziale o totale!


    Edited by HiT. - 12/7/2013, 18:48
     
    .
  2. howlrain pendragon
     
    .

    User deleted


    grazie mille! appena ho tempo installo megui e provo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Hai scritto un rosario intero

    Group
    Member
    Posts
    1,718
    Location
    Touou

    Status
    Offline
    Buona guida
     
    .
  4. ~Reborn
     
    .

    User deleted


    quando metto la raw su video input a volte mi esce l'anteprima tutta grigia, a cosa è dovuto?? avinsyth è aggiornato all'ultima versione, anzi è tutto aggiornato. non capisco il perchè

    P.S. ottima guida
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Hai scritto mezza storia d'Italia

    Group
    Artista
    Posts
    20,477
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Hai istallato tutte le componenti citate sopra? Ad ogni modo l'anteprima non è così importante, in quanto..
    solitamente ci si occupa dell'encode a sottotitoli ultimati, quindi bene o male se ne è già al corrente.
    Piuttosto, hai avuto problemi nell'encode?
     
    .
  6. ~Reborn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (HiT. @ 18/1/2013, 19:44) 
    Hai istallato tutte le componenti citate sopra? Ad ogni modo l'anteprima non è così importante, in quanto..
    solitamente ci si occupa dell'encode a sottotitoli ultimati, quindi bene o male se ne è già al corrente.
    Piuttosto, hai avuto problemi nell'encode?

    tutto installato

    l'anteprima lo sapevo che non era molto importante ma dopo l'encode (andato tutto bene) veniva proprio grigio come per l'anteprima.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Hai scritto mezza storia d'Italia

    Group
    Artista
    Posts
    20,477
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Fammi cortesemente uno screen di quest'anteprima grigia che vedi e dei settaggi sulla prima schermata.
    Una volta è capitato anche a me di aver problemi con l'anteprima , ma dopo aver istallato il klitecodecpack è sparito
    ogni problema per quanto riguarda il contesto video, quindi devo dire di essere confuso quanto te.
     
    .
  8. Zoro683
     
    .

    User deleted


    Grazie per la guida, vi farò sapere se ci riesco.
     
    .
  9. XxItachixX
     
    .

    User deleted


    Davvero una guida ben fatta !
     
    .
  10. ~Reborn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (HiT. @ 18/1/2013, 20:13) 
    Fammi cortesemente uno screen di quest'anteprima grigia che vedi e dei settaggi sulla prima schermata.
    Una volta è capitato anche a me di aver problemi con l'anteprima , ma dopo aver istallato il klitecodecpack è sparito
    ogni problema per quanto riguarda il contesto video, quindi devo dire di essere confuso quanto te.

    ecco:



    succede ogni volta che clicco su directshowsource, dopo che inserisco la raw.
     
    .
  11. assodicuori92
     
    .

    User deleted


    per aegisub invece come funziona, ho fatto tutto, l' unica cosa che non riesco a fare e mettere il video adesso. i sottotitoli l ho già messi
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Hai scritto mezza storia d'Italia

    Group
    Artista
    Posts
    20,477
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Video - Apri video..
    Oppure, clicchi con il tasto destro del mouse sul file video e fai "Apri con - Aegisub".
     
    .
  13. assodicuori92
     
    .

    User deleted


    no non hai capito, una volta che ho finito di mettere i sottotitoli e mi voglio vedere il mio video con i sottotitoli, come faccio a vederlo, non voglio aprirlo con aegisub ma con vlc, media player ecc.. sennò non ha senso tutto quello che ho fatto
     
    .
  14. Zoro683
     
    .

    User deleted


    Se ho capito bene stai dicendo che vuoi i sottotitoli e i video in un unico file da poter aprire con VLC ecc...
    E' proprio questo che fa MeGui , seguendo la guida potrai ottenere il video e i sottotitoli in un unico file.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Hai scritto mezza storia d'Italia

    Group
    Artista
    Posts
    20,477
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (assodicuori92 @ 31/1/2013, 14:40) 
    no non hai capito, una volta che ho finito di mettere i sottotitoli e mi voglio vedere il mio video con i sottotitoli, come faccio a vederlo, non voglio aprirlo con aegisub ma con vlc, media player ecc.. sennò non ha senso tutto quello che ho fatto

    Segui la guida. A questo punto non so più cosa potrei dire o fare, avete sia la guida teorica che il video dimostrativo :)
     
    .
28 replies since 18/1/2013, 18:12   3955 views
  Share  
.